Mozzarella spezzata a mano
Anticamente la mozzarella veniva chiamata semplicemente “mozza”, perché il suo processo di lavorazione termina proprio con la mozzatura. É un formaggio fresco, da consumare entro 2 - 3 giorni, viene prodotto esclusivamente con latte intero di bufala campana, senza l'aggiunta di latte di mucca. Al suo interno la pasta ha una struttura a foglie sottili, priva di difetti e occhiature, al taglio si creano delle “gocce” di siero che indicano la freschezza e qualità del prodotto. Oltre alla classica forma tonteggiante, sono presenti altre forme tipiche come bocconcini, trecce, perline, ciliegine e nodini. Il sapore particolare di latte fresco è delicato, rendendolo un formaggio fresco unico nel suo genere.
- Ingredienti
- Latte* bufalino, sale e caglio. *Allergene
- Caratteristiche distintive
- A foglie sottili, dal sapore leggermente acidulo. Al taglio presenta scolature di una lieve sierosità dal profumo tipico di fermenti lattici, colore bianco. Al palato presenta un aroma caratteristico e delicato Sottilissima, di circa 1 mm, con superficie liscia mai viscida, ad esclusione di una zona dove compaiono, piccoli rilievi che indicano il punto di distacco (mozzatura) della Mozzarella dalla massa di pasta filata.
- Formato
- Siccome è un prodotto spezzato a mano il peso può essere variabile da 250/350 gr
- Scadenza
- 12 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa.
- Certificazioni
- Non-GMO
- Provenienze e Lotto
- Italia: prodotto con latte della propria azienda zootecnica (Azienda Zootecnica PI.BA. srl) Salerno
- Consigli
- Nei periodo freddi è consigliato prima di degustare il prodotto, riscaldarlo a bagno maria in acqua tiepida per 5 minuti. (con la confezione intera)
Servita semplice nel piatto esalta la sua caratteristica della mozzatura a mano