1) PREMESSA
INGIRO SRL, con sede legale ed amministrativa in Via Serroni, 44; P. IVA n. 04737710659 rende disponibile a tutti gli utenti residenti in Italia la possibilità di acquistare a mezzo Internet i Prodotti da lui distribuiti, tramite il sito www.prodottitipicidiqualita.com (di seguito “Sito”), di cui è l’unico ed esclusivo titolare. Per qualunque dubbio, è possibile contattare prodotti tipici di qualità all’indirizZo di posta elettronica info@prodottitipicidiqualita.com o al telefono +39 089 883 444. Il nostro orario di attenzione al cliente è dal lunedì al sabato, con orario dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 20:00.
1) NOTE GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nel Sito. Il cliente (di seguito “Cliente”) è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.
3) GARANZIE DEI PRODOTTI
Prodotti tipici di qualità vende prodotti certificati, che hanno superato tutti i controlli di qualità previsti dalla normativa vigente; attenendosi scrupolosamente ad un rigoroso piano HACCP in fase di produzione. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.Tutti i prodotti alimentari sono di elevatissimo livello qualitativo; tuttavia, qualora i prodotti ordinati dovessero risultare viziati è obbligo del Cliente effettuare per iscritto la denunzia del vizio entro 24 ore dalla ricezione della merce, seguendo la procedura di reclamo scritto da inviare con le modalità previste dalle presenti condizioni generali di vendita sotto la voce “Comunicazioni e reclami”. Preso in carico il reclamo, prodotti tipici di qualità potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica dello stesso. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente. Non saranno accettate spedizioni inviate in “porto assegnato”. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato, prodotti tipici di qualità provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato, escludendo dal risarcimento le spese di spedizione. Prodotti tipici di qualità si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e/o privo dei vizi e difetti lamentati, e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal Cliente. In alternativa alla restituzione, il consumatore può richiedere il rimborso, che prodotti tipici di qualità si impegna ad effettuare nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni.
4) DISPONIBILITA'
Prodotti tipici di qualità si impegna a inserire sul sito solo prodotti effettivamente disponibili. Nel caso in cui i prodotti non fossero al momento in magazzino o nel caso il produttore non potesse garantire la consegna nei tempi prestabiliti, sarà cura di Prodotti tipici di qualità segnalare in modo adeguato la non disponibilità del prodotto. L'invio dell'ordine da parte del Cliente vale come accettazione anche di un'eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell'ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Prodotti tipici di qualità si impegna peraltro, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente dell'eventuale improvvisa indisponibilità del prodotto ordinato, per concordare il proseguimento dell'ordine o la sua modifica con prodotti analoghi.Se si è comunque interessati ad un prodotto al momento non disponibile il Cliente è pregato di inviare una e-mail, in modo che Prodotti tipici di qualità possa fornire indicazioni più precise.
5) PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’ordine di acquisto. Eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, quindi non preventivatili, sono esclusivamente a carico del Cliente. Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente.
6) ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura presente sul Sito, alla sezione: Carrello. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita. Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore. Il contratto di acquisto si intenderà concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Prodotti tipici di qualità. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Prodotti tipici di qualità potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, che prevedano la consegna di prodotti freschi in uno dei luoghi indicati presenti nella sezione SPEDIZIONI, che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di sopravvenuta indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederà ad informare per posta elettronica che il contratto non è concluso e che Prodotti tipici di qualità non ha dato seguito all’ordine d’acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili al momento dell’invio dell’ordine, sarà cura del Venditore, entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo al ricevimento dell’ordine, inviare i prodotti selezionato. In caso di non interesse del Cliente a confermare l’ordine dei prodotti momentaneamente non disponibili, Prodotti tipici di qualità provvederà al rimborso del prezzo pagato. Concluso il contratto, Prodotti tipici di qualità trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente le informazioni già contenute nel modulo d’ordine (rinvio a Condizioni Generali di Vendita e informativa sul Diritto di Recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del diritto di recesso e dei costi di consegna).
7) OBBLIGHI DEL CONSUMATORE
Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 52 e 53 del d.lgs. 205/06. É fatto severo divieto a persone minorenni di concludere un ordine “on line” . É fatto severo divieto al consumatore di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. É espressamente vietato inserire dati di terze persone. Prodotti tipici di qualità si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il consumatore manleva Prodotti tipici di qualità da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.
8) MODALITA’ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di carta di credito con PayPal, secondo le indicazioni riportate nel modulo d’ordine o tramite bonifico bancario. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da Prodotti tipici di qualità e scelta dal Cliente, in ogni caso nel rispetto della normativa in materia di tracciabilità dei flussi di cui alla L. 136/2010. Per il pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alla Banca a cui Prodotti tipici di qualità si affida o ad altre banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Prodotti tipici di qualità se non per completare le procedure relative al tuo acquisto, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.
10) MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI
Prodotti tipici di qualità potrà, in tutti i momenti e senza preavviso, modificare le presenti condizioni generali, mediante la pubblicazione delle suddette modifiche nella pagina web con la finalità che possano essere conosciute dagli utenti sempre prima della visita al Sito o all’acquisto di qualsivoglia bene offerto nel Sito.
11) DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non può essere esercitato su prodotti alimentari deperibili, ne se si opta, come metodo di pagamento, per il bonifico bancario anticipato. Tuttavia il consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto dei prodotti secchi e non deperibili entro il termine di dieci (10) giorni, decorrenti dal ricevimento dei prodotti. Prodotti tipici di qualità, in ogni caso, valuterà le segnalazioni e i reclami pervenuti entro 24 ore dalla data di consegna all’indirizzo info@prodottitipicidiqualità.it e a seconda del caso potrà proporre la sostituzione gratuita di un prodotto con un prodotto alternativo o altre tipologie di soluzioni. ll diritto di recesso previsto al primo comma si esercita con l’invio, nel termine suddetto, della merce ricevuta. La merce rispedita a Prodotti tipici di qualità sarà sottoposta a ispezione e, solo dopo l’esito positivo, saranno rimborsate le spese relative ai prodotti, escludendo le spese di spedizione che restato a carico del cliente. Qualora i prodotti risultino danneggiati, alterati a causa di imballaggi insufficienti o a causa di spedizioni non idonee, il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso, Prodotti tipici di qualità da qualsiasi responsabilità. Inoltre le spese di spedizione del reso sono esclusivamente a carico del Cliente.
12) RESPONSABILITA’
Prodotti tipici di qualità è esente da ogni responsabilità per il cattivo stato di conservazione successivo alla consegna finale dei prodotti. Prodotti tipici di qualità non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Prodotti tipici di qualità non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio. Prodotti tipici di qualità non potrà ritenersi responsabile per un eventuale ritardo della consegna da parte del vettore, ne di danni subiti dalla merce durante il trasporto da parte del vettore selezionato. Prodotti tipici di qualità non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause ad essa non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto escludendo eventuali oneri accessori sostenuti. Prodotti tipici di qualità non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, avendo adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza. Il Cliente non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da Prodotti tipici di qualità. Il consumatore si impegna a scaricare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, di cui dichiara di aver letto ed approvato il contenuto, condizione imprescindibile per procedere alla compilazione dell’ordine di acquisto.
Infine Prodotti tipici di qualità non emetterà alcun rimborso ne si assumerà alcuna responsabilità circa la consegna, lo stato della merce, la conservazione della stessa, nel caso in cui il cliente selezioni la spedizione con corriere inviato dal cliente stesso.
Inoltre, il cliente, deve imporre al corriere orari e giorni prestabiliti nella sezione SPEDZIONI presente sul nostro sito, per il ritiro della merce. Qualora il corriere selezionato dal cliente non rispetti tali condizioni, il cliente stesso si assume tutte le responsabilità in merito, rinunciando altresì alla rivalsa su Prodotti tipici di qualità e, conseguentemente, a qualsiasi pretesa di rimborso o sostituzione della merce, anche quella deperibile o su ordinazione.
13) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Prodotti tipici di qualità ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi previsti, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza, da parte del consumatore, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Prodotti tipici di qualità di agire in giudizio per il risarcimento.
14) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Al presente contratto si applicano le leggi dell’ordinamento italiano. Eventuali controversie connesse all’interpretazione o esecuzione del presente contratto saranno risolte in via esclusiva dal Tribunale di Salerno, fatto salvo l’applicazione delle norme del Codice del Consumo in caso di acquisti da parte di Consumatori.
15) COMUNICAZIONI E RECLAMI
Ogni comunicazione o reclamo potrà essere indirizzato a Prodotti tipici di qualità utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione ‘Contattaci’ del Sito ai recapiti sopra indicati. Oppure inviando una e- mail all’indirizzo info@prodottitipicidiqualità.com o infine una lettera raccomandata all’indirizzo postale:
INGIRO COMMERCE SRLS
Via Serroni, 44
Giffoni Sei Casali
84090, Salerno
PRODOTTI FRESCHISSIMI
Tutti i prodotti freschi, come mozzarella, fiordilatte, provola e prodotti da forno, vengono spediti nel giorno di produzione, ancora caldi!
SHOPPING SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti dal sistema di cifratura PayPal. Accettiamo, inoltre, anche il bonifico bancario anticipato.
IN 24 ORE A CASA TUA
A casa tua in 24 ore lavorative, salvo zone remote e isole, a partire da soli 6,90€. Per dubbi o informazioni, non esitare a contattarci.
ASSISTENZA CLIENTI
Scrivici a info@prodottitipicidiqualita.com o chiamaci al numero +39 089 883 444 dalle 9:00 alle 19:00, saremo felici di aiutarti.