Caciocavallo affumicato
Con il latte saporito di vacche cresciute in spazi verdi della Campania, viene prodotto un formaggio a pasta filata dura, con una forma molto caratteristica che ricorda una pera, stiamo parlando del caciocavallo. Per donare maggiore gusto ad un formaggio già ottimo, si procede ad una particolare procedura di stagionatura, che dona un colore bruno alla crosta liscia esterna, ma soprattutto accentua il suo sapore deciso e piccante, rendendolo un alimento molto ricercato ed apprezzato su tutte le tavole. Il caciocavallo viene affumicato con il fuoco della legna o paglia al naturale, procedimento antico ma ancora largamente in uso, che rende il sapore di questo formaggio ancora più corposo e ricco.
- Ingredienti
- Aroma di fumo nel caciocavallo affumicato.
Latte* vaccino sale e caglio. *Allergene - Caratteristiche distintive
- La crosta è sottile e liscia di marcato colore paglierino. La pasta è compatta con una lieve occhiatura di colore bianco o paglierino. Ha un sapore aromatico dovuto alla affumicatura naturale
- Formato
- 0,50 kg - 1,00 kg - 1,50 kg - 2,00 kg
- Scadenza
- 20 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa.
- Certificazioni
- Non-GMO
- Provenienze e Lotto
- Italia: prodotto con latte della propria azienda zootecnica (Azienda Zootecnica PI.BA. srl) Salerno
- Consigli
- Può essere usato nella parmigiana di melanzane, nella pasta al forno alla calabrese, ma anche come condimento per la pasta e perfino in versione grigliata, come si fa per i tomini. Lo si può mangiare insieme alla soppressata di Calabria DOP creando un bellissimo matrimonio d’amore tra la corposità del salume e la pastosità del formaggio.
si sposa perfettamente anche con molti piatti di pasta