Burrino
Il Burrino è un tipico prodotto caseario della Campania, per la sua preparazione viene utilizzato esclusivamente il siero di latte vaccino. Il Burrino è costituito da un primo strato superficiale di pasta filata e da un cuore di burro, la forma è a pera e presenta il classico testino creato dai lacci necessari per appenderlo durante la seppur breve (10gg) stagionatura Questo particolare formaggio è nato dalla necessità di conservare a lungo il burro preservandone il sapore. Il Burrino per eccellenza viene prodotto con latte di mucche di razza Podolica e la sua produzione è soprattutto concentrata nelle province di Salerno e Avellino mentre quello prodotto con latte vaccino di altre razze viene prodotto in tutta la regione. Il Burrino si gusta tagliato a fette in modo tale che ogni fetta presenti il cuore di burro, si consuma generalmente fresco con il burro spalmato su dei crostini di pane caldo o accompagnato da verdure fresche come sedano o finocchi. Il Burrino può essere anche farcito, invece che con il burro, con la tipica soppressata Lucana e ciò gli dona ancora più sapore.
- Ingredienti
- Latte* vaccino, burro, sale e caglio. *Allergene
- Caratteristiche distintive
- Una sfoglia sottile esterna di pasta filata, nasconde un interno gustoso, formato da una pallina di burro dal sapore inconfondibilmente dolce e prelibato. Ottimo da spalmare sul pane unito a verdure fresche di stagione. Ogni fetta racchiude un dolce e morbido interno di burro.
- Formato
- 250gr - 500gr
- Scadenza
- 10 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa. Per la conservazione tenerla in frigo con una pellicola
- Certificazioni
- Non-GMO
- Provenienze e Lotto
- Italia: prodotto con latte della propria azienda zootecnica (Azienda Zootecnica PI.BA. srl) Salerno
- Consigli
- Sfizioso mangiato al coltello affiancato da pane biscottato