Caciobucato Lucano
Il Caciobucato è un tipico formaggio lucano a forma di campana e stagionato dai 2 ai 4 mesi nelle apposite celle di essiccazione. Viene prodotto con latte crudo proveniente dalla mungitura di vacche di razze diverse allevate allo stato semibrado. La formatura è rigorosamente manuale. Il caciobucato si presenta a pasta filata caratterizzato da consistenza pastosa e compatta, con occhiature di dimensioni variabili ma uniformemente distribuite, odore e sapore gradevole, aroma delicato e colore variabile dal bianco al giallo paglierino.
Forme singole dal peso di circa 9 Kg ognuna. (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
- Ingredienti
- Latte crudo vaccino, sale, caglio, fermenti lattici. *Allergene
- Caratteristiche distintive
- CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Forma rotonda. Colore giallo paglierino, sapore latteo poco acido, crosta esterna giallo scuro e occhiature marcate.
Formaggio a “pasta filata cotta” a media stagionatura dalla struttura compatta, elastica. - Stagionatura
- 4 mesi in apposite celle di essiccazione.
- Formato
- Forme singole dal peso di circa 9 Kg ognuna. (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
- Scadenza
- 700 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa. CONSERVAZIONE: Da +4 a +8°C
- Provenienze e Lotto
- STABILIMENTO DI PRODUZIONE: BASILICATA- ITALIA - AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001
- Consigli
- Si sposa perfettamente con un calice di vino rosso dell'azienda Cesaro, Viene gustato semplice a taglio di coltello con un pezzetto di pane biscottato.