Formaggio di Capra
Latte di capra, fermenti lattici, caglio e sale: ecco gli ingredienti naturali che danno vita ad un buonissimo formaggio fresco, stiamo parlando della caciotta di capra fresca. Un prodotto tipico della regione Campania che viene apprezzato in tutta Italia e anche all’estero, per il suo sapore delicato e genuino. La sua caratteristica principale è il suo retrogusto leggermente acidulo, tipico del latte di capra. La pasta è di colore bianco/paglierino, morbido e profumato. Al palato il sapore è dolce e aromatico. Perfetto su ogni tavola come antipasto, accompagnato da un giovane vino bianco.
Formaggio grasso, a media o lunga stagionatura, a pasta semidura.
- Ingredienti
- latte caprino*, fermenti lattici, caglio e sale. * Allergene
- Caratteristiche distintive
- Formaggio dal sapore deciso.
La crosta è morbida, rugosa, di colore paglierino nel formaggio di breve stagionatura; diventa dura con la stagionatura. La pasta è abbastanza elastica e bianca nel formaggio giovane, semidura e di colore paglierino con la stagionatura. - Stagionatura
- Il periodo minimo è di 3-4 mesi, fino a un massimo di 8.
- Formato
- 0.50 kg - 1,00 kg - 2,00 kg
- Scadenza
- 730 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa.
- Certificazioni
- Non-GMO
- Consigli
- ideale per gli antipasti. Si abbina a vini rossi friulani di media gradazione alcolica.