Caciocavallo irpino in grotta
Il caciocavallo irpino stagionato è ideale per chi ama i sapori decisi e intensi. Un lungo periodo di stagionatura di questo formaggio dalla tipica forma a pera, dona un gusto molto particolare e gradevolmente piccante, subito presente al palato, dal primo morso. La crosta è liscia e omogenea, con un colore giallo intenso che ricorda l'oro, al suo interno troviamo la tipica “lacrima di siero” che anticipa in sapore pieno e pastoso che lo rende unico nel suo genere. Perfetto per antipasti, da accompagnare con salumi, vino rosso strutturato. Il caciocavallo stagionato si accosta anche in modo amabile con il miele, ad esempio di acacia e castagno.
- Ingredienti
- Latte intero crudo prodotto da vacche di razze diverse allevate allo stato semi brado. Sale, Caglio di vitello o agnello.
- Caratteristiche distintive
- Aspetto esterno: Crosta sottile, liscia, di colore paglierino. Lievi segni di muffa bianca dovuta alla stagionatura in grotta.
Aspetto interno: Si presenta con pasta omogenea, compatta con lievissima occhiatura,di colore variabile dal bianco al giallo paglierino,più carico all'esterno e meno carico all'interno.
Odore: Gradevoli profumi di fiori di campo ed erba allo stato brado e di fieno nel periodo stanziale
Sapore: Aromatico, piacevole, da piccante a molto piccante nelle forme più stagionate. Molto persistente al gusto. - Stagionatura
- 4/24 mesi in GROTTE DI TUFO
- Formato
- Forme singole dal peso di circa 2,1 Kg ognuna. (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
- Certificazioni
- Non-GMO
- Consigli
- Può essere servito come aperitivo oppure durante il pasto abbinandolo a vini bianchi come il Greco di Tufo DOCG e il Fiano di Avellino DOCG oppure con Taurasi DOCG o un aglianico irpino.